Normali livelli di trigliceridi
I trigliceridi sono formati dal legame chimico tra una molecola di glicerolo e tre acidi grassi. Formano la quasi totalità dei lipidi presenti negli alimenti, mentre nel corpo umano la maggior parte di essi è contenuta nel tessuto adiposo. Una loro eccessiva presenza nel sangue è nociva alla salute in quanto connessa con l’insorgere di patologie cardiovascolari.
Normalmente durante la digestione, vengono scissi nelle loro componenti, che però non possono sciogliersi in acqua; per questo motivo si legano inizialmente ai chilomicroni, specifiche lipoproteine che ne permettono il trasporto dal sistema linfatico al circolo sanguigno. Qui interagiscono con HDL e LDL, altre lipoproteine che ne completano il ciclo metabolico. I trigliceridi andranno poi a soddisfare il bisogno energetico delle cellule o si depositeranno nel tessuto adiposo.
Gli Omega-3 come DHA e EPA , ecc. contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di trigliceridi nel sangue mentre gli estratti di Carciofo foglie e Olivo foglie favoriscono il metabolismo dei lipidi.